ETICA-MORALE-LEGGI-GIUSTIZIA.

etica – morale – leggi – giustizia.un mio semplice estemporaneo ragionamento su quanto accade oggi e di conseguenza sul parametro più desiderato: la sicurezza…….un elemento che ci permette di organizzare il nostro quotidiano, la nostra vita, con sufficiente serenità.
oggi non bastano più due occhi per riuscire a leggere i sempre più numerosi fatti di drammatica cronaca, omicidi, stupri, furti e truffe, prostituzione, spaccio di stupefacenti, faide, falsità ideologiche, evasioni fiscali e tante altre malvagità varie, non ci manca nulla a questo riguardo. una pentola a pressione sigillata posta sopra un mondo di cristallo, con la speranza che non esploda. un terribile potenziale distruttivo, che può azzerare la fiducia della gente verso quelle persone che hanno voluto e che posseggono la responsabilità di amministrare e gestire la nostra comunità.
i fari della nostra attenzione sono puntati su questi continui drammatici avvenimenti, che per quanto sono frequenti non fanno quasi più notizia e talvolta sono trattati e vissuti come un gossip……..si è protesi per indovinare chi è l’assassino o il malfattore di turno.
ma quanto non rappresenta tutta la violenza, esiste un altro tipo di violenza tipo quella che costringe molte persone a vivere una condizione in cui, giorno per giorno, si viene privati sempre più di un pezzetto di dignità e di felicità. e si, una condizione come quella vissuta da tutte quelle persone che affette da gravi e/o rare patologie vedono sfilarsi la salute, l’autonomia fisica a causa di conseguenti aggravamenti della loro condizione, che non riescono a frenare a causa di un’ imperfetta assistenza da parte del servizio sanitario pubblico. una condizione in cui non si godono uguali diritti alla
salute, malgrado la nostra costituzione nè sancisca chiaramente il diritto, il diritto reale alle cure, all’assistenza sanitaria come tutti gli altri cittadini. non vorrei che accadesse che venga trascurato il principio che la morale, la giustizia e la legge sono anch’esse prerogative fondamentali per una società democratica e solidale. le leggi emanate da un legittimo parlamento servono per regolare e contribuire principi civilmente condivisi…….però nell’odierna realtà, a volte e non di rado per il gran numero di furbetti, la legge viene intesa come l’espressione della voluta attualità che lentamente si consolida (leggi ad personam – leggi derubricanti falsi di bilancio – strane leggi sul lavoro e simili). auguriamoci che ciò non avvenga, se no, ormai abituati alla trascuratezza della sanità pubblica verso la malattie rare e/o gravi rischiamo che la legge e la giustizia non si occupi più di queste, s’è consolidato lo stato quo.
per questo motivo tutti noi dobbiamo essere continuamente presenti nel nostro dominio virtuale per argomentare pensieri ed iniziative tali da mantenerci visibili, vigili e speranzosi di prossime soluzioni. diamo battaglia all’apatia e all’ingiustizia.
 
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: