p.a.n. – convegno sulla prev.alimentaz.nutrizione.
martedì 19 febbraio u.s. mi sono recato a palazzo marini della camera dei deoutati per assistere alla conferenza sulla pan e per prendere contatto con il segretario dell’ “associazione culturale g.dossetti: i valori” dott. claudio giustozzi. dopo aver colloquiato con quest’ultimo,  mi sono accomodato in una fila prossima al palco dal quale i vari relatori avrebbero preso la parola. tutti argomenti di serio intenso interesse riferiti da dotti specialisti, clinici e ricercatori circa le funzioni fisiologiche della nutrizione. a questo riguardo sono state affiancate considerazioni di valenza economica, di valenza energetica, di valenza plastica (nel senso della costruzione e del mantenimento dei nostri tessuti corporei), della valenza regolatrice delle nostre reazioni biochimiche, della grande importanza al riguardo della nostra salute fisica e psichica (bulimia-anoressia ecc.). cinque ore trascorse così velocemente tanto erano interessanti tutti gli argomenti trattati sull’importanza dell’attenzione che dovremmo porre alla nostra alimentazione. a questo riguardo appena entrerò in possesso del materiale relativo alle tante esposizioni, sarà senz’altro grande soddisfazione replicarla in questo nostro spazio per condivedarla fra tutti noi. nel frattempo copio/incollo la lettera che l’associazione ha desiderato sottoporre all’attenzione di tutti noi:

Presidente: Sen. Ombretta Fumagalli Carulli

Presidente Vicario: Sen. Mario OcchipintiSegretario: Claudio Giustozzi

Tel. 063389120 fax 0630603259

e-mail: segreteria@dossetti.it

sito: http://www.dossetti.it

 

 

 

<<Cari amici,

 

come ogni anno, questo è il tempo di rinnovare la nostra adesione, convinti del grande patrimonio di idee e di iniziative concrete costruito in questi otto anni di vita dell’Associazione.

 

Il nostro Paese continua ad attraversare una fase travagliata e contraddittoria della sua storia riguardo alcuni indicatori fondamentali: da quello politico a quello istituzionale, da quello civile a quello sociale, da quello culturale a quello economico-finanziario.

L’attuale classe dirigente al Governo del Paese, nonostante i tentativi in parte riusciti di mettere ordine nei conti oubblici e alcune scelte di svolta nella gestione della pubblica amministrazione (poche a fronte delle attese e delle tante…promesse), non riesce a fornire una forte immagine di sé, sia per la coalizione di maggioranza eterogenea e litigiosa che per la ristrettezza dei numeri nelle aule parlamentari, frutto avvelenato della legge elettorale vigente voluta dal centro-destra, che ha espropriato i cittadini della possibilità di scelta dei suoi rappresentanti istituzionali. Assistiamo, impotenti e perplessi, da una parte alla modesta produttività legislativa delle aule parlamentari, dall’altra a performance logorroiche e poco dignitose, alimentate da perenne clima di contrapposizione frontale.

E, intanto, il Paese reale, con la fatica quotidiana di sopportare in tutti i settori della vita civile le tante inefficienze, le tante insufficienze e le tante diseguaglianze, si allontana sempre più…

 

La nostra Associazione ha sperato nel cambiamento; ha contribuito al cambiamento. Ha offerto spazi di riflessione, di discernimento critico, di partecipazione democratica con le sue iniziative concrete e gli strumenti tecnici disponibili, conquistandosi affidabilità e prestigio nell’attuale panorama politico-culturale.>>

 

Nel prossimo post, riporterò sinteticamente l’interessante relazione del Dott: Giordano Giostra – direttore del servizio igiene alimenti e nutrizione asur7 di Ancona.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: