Linfologia e Chirurgia Vascolare – Due Importanti Congressi nella Città di Napoli – Solarità e Speranza

Due maxicongressi in uno

 

di Alessandra Giordano

link fonte:

http://www.napoli.com/viewarticolo.php?articolo=22271

 Arterie e vasi linfatici saranno per tre giorni al centro dell’attenzione di chirurghi e addetti ai lavori provenienti da tutte e parti del mondo. Per la prima volta a Napoli, un unico maxicongresso mette insieme le due discipline.

E’ il Naples Ivesel 2008 che si divide in due grossi rami: da una parte l‘International Congress of Vascular and Endovascular Surgery (presso il centro congressi della Federico II in via Partenope) che vedrà la partecipazione di chirurghi vascolari ed endovascolari provenienti da tutto il mondo come Enrico Ascher da New York, o Peter Gloviczki da Rochester oppure Eric Verhoven dall’Olanda e poi da tutto il resto dell’Europa e naturalmente dall’Italia.

Dall’altra, il 34° Congresso Europeo di Linfologia che, contemporaneamente, nelle sale del Continental, tratterà di oncologia e angiodisplasie nel campo dei linfedemi e al quale parteciperanno i maggiori esperti mondiali della materia. Sono, infatti, attesi operatori cinesi, giapponesi, brasiliani, argentini e anche australiani.
Lo ha annunciato il prof. Giancarlo Bracale, presidente di entrambi i convegni e ordinario di Chirurgia Vascolare alla Federico II, nonché Presidente dei chirurghi vascolari a livello nazionale.

“Quando Napoli, in corsa con Londra per l’assegnazione della sede, ha vinto e l’organizzazione è stata a me affidata – ha spiegato il chirurgo durante la conferenza stampa tenutasi ieri – ho subito pensato ad accorpare i due avvenimenti, cosa che non era ancora mai accaduta: così chirurghi vascolari ed endovascolari e linfologi ed esperti del settore come medici, fisioterapisti, massoterapisti e infermieri potranno confrontarsi in modo aperto e diretto”.

“Se la chirurgia vascolare, senza perdere il suo ruolo fondamentale in situazioni più gravi, ha fatto passi da gigante negli ultimi anni lo si deve senz’altro all’avvento della chirurgia endovascolare”, ha spiegato ancora Bracale. E ha continuato: “Questa recente branca si occupa, in realtà, di tutte quelle procedure mininvasive che, con l’aiuto del catetere all’interno delle arterie, correggono patologie diverse, con le cosiddette PTA, angioplastiche transluminali, oppure, grazie ad applicazione di stents ed endoprotesi, possono dilatare e mantenere nel tempo arterie stenotiche, cioè fortemente ristrette o addirittura occluse. Anche gli aneurismi dell’aorta toracica possono essere trattate così, in maniera meno invasiva e pericolosa, rispetto alla chirurgia tradizionale”.

Saranno, dunque, circa 500 i partecipanti e gli ospiti del convegno, poiché “Napoli rappresenta ancora qualcosa di originale – ha, infatti, voluto sottolineare ancora Bracale – e le sue indiscutibili bellezze, nonostante la sua immagine si stata scalfita, negli ultimi tempi, da servizi televisivi e di stampa impietosi, hanno comunque ancora una presa sugli stranieri”. Il programma che farà da corollario al convegno scientifico, infatti, prevede anche visite e gite che spazieranno da Ercolano ai Campi Flegrei con una puntata più lunga nell’isola d’Ischia.

La grossa organizzazione, partita più di un anno fa, è stata resa possibile grazie al lavoro svolto in sinergia dalla segreteria scientifica della Cattedra di Chirurgia Vascolare dell’Università Federico II e dalla segreteria organizzativa, che fa capo alla Media Congress della dotteressa Rita Chirico, entrambe coordinate della dottoressa Paola Bracale.
21 giugno 2008

 

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: