Breve resoconto del 34° Congresso di Linfologia – Napoli giugno 2008

 Forse è un mio limite, ma nella vita mi sono sempre creato delle aspettative da persone, fatti, circostanze e da ogni azione che dipende dalla volontà umana, mai dal destino come unico responsabile di ogni evento, che può determinare, in un certo arco di tempo, soddisfazione od insoddisfazione ad ogni singolo individuo. Così mi ero creato qualche aspettativa dal 34° Congresso di Linfologia dello scorso giugno. Questo stato d’animo era stato alimentato dalle sollecitazioni ricevute per divulgare questo evento scientifico, senz’altro da valutare di notevole importanza sia per le materie scientifiche in calendario e sia per i numerosi relatori, che vi hanno aderito e partecipato. Tutti medici, professori, clinici, chirurghi e specialisti del settore provenienti da ogni parte del mondo. Quindi mi sarei aspettato articolo, pubblicazioni, e new letters pubblicati e diffusi dall’ufficio stampa di quel congresso. . . .ma dai tradizionali media non sono riuscito ad ascoltare o leggere nemmeno un breve comunicato sui preziosi lavori di quell’assise (mi sono sfuggiti?). Ho atteso qualche giorno sperando in una tardiva comunicazione dell’evento. . .ma nulla, nessuna notizia è riuscita a soddisfare la mia curiosità, la mia aspettativa, tanto meno sono stato chiamato da qualcuno, che nel rispetto della semplice dovuta cortesia, in possesso di qualche dichiarazione e/o informazione al riguardo da divulgare a vantaggio di quanti, nel web, cercano notizie ed aggiornamenti a proposito del Linfedema.

Una piccola ferita, uno sgraffio, nulla di più. . .la vita ci ha abituato a superare piccole innocue “incomprensioni” e in una società, quale è la nostra attuale, che tende a disumanizzarci, quindi non vogliamo rischiare di commettere il gravissimo errore di non considerare le esigenze e le aspettative degli altri, dell’amicizia, dei principi e dei sentimenti di un vero volontariato basato su un valore irrinunciabile quale il rispetto dell’altro e mai una maniera di compassionevole filantropia, basata solo sulle parole ed assente di ogni vero valore di reciprocità e di collante sociale. Ma! Sembra che sbagliano anche i grandi. . . . . .

Mettendo da parte queste considerazioni, ecco i link sui reportage del congresso in argomento:

http://soslinfedema.myblog.it/

http://www.lymfhology.eu

 

 

 

 

Una risposta a Breve resoconto del 34° Congresso di Linfologia – Napoli giugno 2008

  1. franco51 scrive:

    Mio sempre piu’ caro amico. Da una Persona di “Sostanza” quale tu brillantemente sei, mi aspettavo una reazione “leonina” alla singolare per non dire anacronistica rendicontazione finale del congresso europeo di linfologia. Purtroppo quello che a noi è dato sapere constatata la pessima gestione delle relazioni e comunicazioni sociali con i media, proviene esclusivamente dal volontariato del prof. Michelini che oberato di mille problemi sempre a beneficio dei pazienti non ha nessuno che possa surrogarlo in questi importanti frangenti per supplirlo ad esempio in una capillare e produttiva rendicontazione pubblica del congresso. Credimi è stato disarmante quando in maniera generica gli ho rappresentato le disattese aspettative di notizie dei ns. associati nel blog. Se ne è dispiaciuto pur facendomi notare ma come faccio a fare tutto? Si è ripromesso nei prossimi giorni di fornirmi testimonianze più specifiche e analitiche circa le novità salienti di settore, cosa che contestualmente ti trasferirò per il tuo magnifico blog. In questa vicenda entro purtroppo anch’io per i miei continui problemi di salute che di certo non hanno in questo importante frangente contribuito a rendere lil tutto meglio gestibile. Eh, mio caro, mala tempora currunt…
    Con rinnovata stima ed amicizia
    franco

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: