Da La California di Toscana – Primi Risultati Parziali delle Votazioni Americane, per Italiani.

Per il momento Obama 93,60% batte McCain 6,40% dei voti.

Si può votare fino al 4 novembre sul Web (sito http://www.forpresident.it)

La California (Bibbona – Livorno) – L’evento provocatorio s’ispira alla domanda: “Visto che gli Stati Uniti d’America sono la prima potenza mondiale, che segnano e governano le sorti del pianeta, perché non dovremmo votare anche noi il loro presidente?”.

Così, dopo la prima, trionfale edizione di 4 anni fa, alla quale aveva partecipato anche Beppe Grillo, La California, frazione di Bibbona in provincia di Livorno, è tornata ad essere il palcoscenico più in vista della politica internazionale. Domenica 26 ottobre, con 10 giorni di anticipo, si sono svolte le uniche elezioni americane per non americani.

Con urne vere e vere schede, nella piazza centrale de La California, i votanti hanno potuto esprimere la propria preferenza oltre che per i candidati ufficiali, Obama e McCain, anche per gli altri sette candidati “locali” della sezione “Chi ti pare”.

Dai voti sul posto la vittoria di Barack Obama, con il 93,6% delle preferenze, è stata schiacciante. Tuttavia il risultato potrebbe ancora ribaltarsi con i voti espressi via web. Le elezioni infatti proseguono fino al 4 novembre (data delle elezioni americane) sul sito http://www.forpresident.it, sul quale è anche possibile vedere tutti i risultati nel dettaglio alla sezione “risultati”.

Entusiastica la reazione di Oliviero Toscani, votante e curatore dell’immagine di tutto il progetto: “Ho appoggiato e sono tornato alle elezioni americane per non americani perché la considero una manifestazione di superavanguardia: tutti al mondo dovrebbero votare il presidente degli Stati Uniti d’America. Ho scelto Obama e spero che per la prima volta vincerà qualcuno che ho votato, non come mi succede di solito in Italia. Da sempre sono un suo sostenitore. È una grande opportunità anche per noi se vince Obama perché il mondo può davvero cambiare”. . . . . . . . .

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: