Sempre a proposito del Virus A H1N1. . . . .Io mi vaccinerò.

Da qualche tempo nei meandri del web, in qualche forum di alcune community, appaiono post di allerta sull’uso del vaccino contro il virus A H1N1 paventando la possibilità di qualche eventuale pericolosità di questo preparato per una serie di motivazioni, che non riporto perché sono convinto d’istinto siano prive di ogni fondamento. Ho la giusta positiva considerazione delle nostre istituzioni preposte alla responsabilità della salute della comunità italiana, quindi dei clinici, dei ricercatori, degli specializzati ai test scientifici e verso quant’altri sono impegnati, a vario titolo, in questa attenzione nazionale.
Io che trascorro per qualche ora tutti i giorni davanti al pc ero già al corrente della diffusione, non vasta per la verità, di questo messaggio di allarme, almeno certamente infondato per l’Italia. Così, anche per questo, ho desiderato assistere al convegno dell’Associazione Dossetti, del quale vi ho già relazionato, per evitare di essere anche parzialmente vittima di confusione e di incertezze ho voluto riferire ulteriormente le mie personali valutazioni partendo da un dato certo e stabile e questa volta questo prezioso elemento di discrimine fra dubbio e chiarezza responsabile era senz’altro rappresentato dalla di sempre serietà e credibilità riconosciuta alla Associazione Dossetti, che ha realizzato ed organizzato tale convegno con la presenza di noti relatori, quali esponenti del migliore e più accreditato mondo scientifico, del calibro del professore Aiuti immunologo di fama mondiale. Tutti questi noti specialisti hanno in sostanza suggerito di sottoporsi con fiducia alla profilassi rappresentata dal vaccino contro il virus A H1N1 ricevendo sempre il plauso delle centinaia di convenuti, fra i quali medici e rappresentanti di onlus.
Per non lasciare le cose a metà, come si dice comunemente, nel senso di eliminare ogni minimo dubbio sulla salubre efficacia del vaccino in questione, questa mattina alle 09,48 circa ho telefonato all’Urp del Ministero della Salute per avere ragguagli sul vaccino contro il virus A H1N1 ed in particolare sull’eventualità che questo prodotto contenga sostanze nocive per la nostra salute, come nel caso delle nano particelle. Dopo aver esposto in chiara sintesi il motivo della mia telefonata sono stato invitato a chiamare il numero 1500 (senza prefissi od altro, così come ho scritto) per interessare del quesito un medico autorizzato a fornire tutte le informazioni sul predetto vaccino. Ebbene, il medico al quale ho riproposto la domanda mi ha assicurato che il vaccino che sarà distribuito in Italia, in conseguenza della seria procedura scientifica sostenuta da test clinici, non contiene nulla che può nuocere alla salute delle persone che prudentemente si sottoporranno a questa vaccinazione. Certo non è intercorso un colloquio scientifico, daldronde avrei avuto qualche difficoltà nella comprensione dei termini scientifici non essendo un medico, ma comunque a chiara domanda è seguita la chiara risposta : no non contiene elementi nocivi. A me questo basta perché non avere fiducia di quanti con titolo hanno consigliato di sottoporsi a questa cautela, e nello stesso tempo mi chiedo perché i qualcuno che hanno allertato sulla possibilità di un eventuale effetto nocivo del vaccino in questione non hanno esposto questa particolarità pubblicamente e nelle sedi di competenza, ma la loro comunicazione è rimasta nei meandri del web? Per fortuna il virus A H1N1 non causa una sindrome letale, può causare però serie conseguenze a chi fisicamente non è perfettamente forte a sostenerne l’aggressione.
Quindi per quanto mi riguarda mi sottoporrò a questa profilassi
Sono convinto che qui in Italia esiste una severa ed attenta procedura alla quale è sottoposto ogni medicinale preventivamente al suo pubblico e diffuso sicuro utilizzo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: