UFFA…..!


E’ molto tempo che manco in questo spazio, un’assenza dovuta allo scarso tempo libero a mia disposizione e un po’ voluta per far sfumare offesa e rabbia, che nessuno mi risparmia più.
Né é trascorso di tempo da quando credevo e speravo che la vita mi scorresse come in una favola…..c’era una volta…..e visse sereno e contento…., la realtà non mi ha lesinato dispiaceri, afflizioni, contrarietà,ostacoli, malevolenza, angoscia, litigi, gelosie, sforzi inutili per salvare un paio di persone da malattie che hanno bloccato ogni speranza di vita. Anche chi in cuor mio avrebbe dovuto ripagarmi di tanta sofferenza, mi ha tradito bloccando ogni possibilità di serenità cedendo ad inutili gelosie, litigi, allontanamenti dimostrando una grave incapacità di affrontare e di valutare difficili situazioni. In questa negativa varietà non è mancata la delusione per qualche amicizia, che si è dimostrata superficiale, poco attenta e sommaria nei comportamenti senza tenere conto della sensibilità altrui, io non vivo all’ingrosso anzi al contrario, infatti per me sono importanti tutte quelle piccole cose che dipendono e dimostrano la qualità della personalità. Ma non mi dolgo e non né faccio nemmeno cenno, non mi piacciono le polemiche e tanto meno avvitarmi in discorsi di principio che forse è difficile far capire e che tutto sommato nemmeno mi interessa spiegare. E’ andata, tutto qui.
Forse sarà colpa della mia eccessiva permalosità, non lo so, ma di certo credo di essere sempre attento per non offendere l’eventuale suscettibilità degli altri, una forma di rispetto e di attenzione verso chi è diverso da me, ma ciò non è bastato e certamente non è stato un riguardo reciproco.
Questo non è un bel momento, come non è un bel mese, infatti giugno e novembre dovrebbero sparire dal calendario, il primo perché riporta la data nella quale è stata strappata alla vita l’unica persona che mi aveva fatto ricredere nella felicità degli affetti , dell’amore e nella famiglia, ma sfuggitami per la crudeltà del destino senza nemmeno darmi l’opportunità di confortarla al limite della sua esistenza, ora, da anni, tutta la fiaba in cui credevo di vivere è svanita, s’è dissolta, mi è rimasto solo il ricordo di quei brevi quindici anni, che di tanto in tanto mi soffermo a rivedere nella mia mente con attenzione e tanto strazio. Ogni immagine ritorna vivida, bella e così continuo a srotolare il rullino della mia memoria per ricordarla e per non scordare gli impegni che mi fece promettere di mantenere. Così sto facendo.
E si sto scrivendo di Lilli,che oggi mi piace immaginare libera nell’universo, in quella dimensione di vita spirituale, trascendente che non comprendo, ma che voglio che esista per crederla felice e che con la follia dell’amore desidero raggiungere con un bacio affidato al vento. Io sto invecchiando, mentre tu avrai senz’altro conservato la tua giovane età in quel mondo così diverso in cui hai sempre creduto……aiuta anche me a credere nell’esistenza di questa dimensione trascendente, così, quando scadrà il mio tempo, potrò finalmente raggiungerti, allora si che ritroverò la mia serenità.
Sembra ieri, ma sono trascorsi trentadue anni da quando mi hai lasciato…..appena mi sarà possibile porterò fiori freschi dove riposa il resto del tuo corpo…..ormai non sono più libero come qualche mese fa ed a casa ci passo solo qualche ora la mattina…..passerà pure questo difficile momento,almeno me lo auguro perché non sono più forte e resistente come qualche anno addietro.
Ah, se riuscissi a liberarmi di tutto quello che non va con un semplice forte sbuffo liberatorio sarei meno angosciato e guarderei le poche fotografie che mi sono rimaste della mia vita con meno tristezza, prima di riporle per conservarle nella loro busta, così riemergo dal silenzio e dai miei pensieri, gettando dietro le spalle ogni recente meschina vicissitudine.

Lascia un commento

